"L’evento culturale più atteso dell'anno: la XII Settimana della Cultura. Un occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande richezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale". Il Gruppo Archeologico "Latium Vetus" Sezione Cornicolana partecipa con una serie di manifestazioni aperte gratuitamente a tutti i cittadini. Non è necessaria la prenotazione.
Visite guidate gratuite all’Antiquarium comunale di Montecelio “Don Celestino Piccolini”. Appuntamenti: 17, 18, 24, 25 aprile, ore 10,30-11,30; ore 17-18
L’Antiquarium illustra il passato del territorio comunale di Guidonia Montecelio lungo un arco temporale esteso dalla preistoria all’età romana. All’esposizione si affianca una biblioteca specializzata in storia locale, ambiente, archeologia e storia dell’arte
Visita guidata gratuita al centro storico di Montecelio e all’area archeologica della Rocca.
Appuntamento: piazza S. Giovanni, domenica 18 aprile, ore 10-13
Si percorreranno le vie del paese, tipico esempio di borgo arroccato su un’altura conica (m. 390 slm.), toccando le principali emergenze architettoniche e l’area archeologica della rocca (X-XV sec.), che include i resti delle fortificazioni preromane, murature in opera incerta del I sec. a. C. e un tempietto su podio di travertino di età flavia.
Itinerario geologico-geofisico a Montecelio e dintorni
Appuntamento: piazza B. Buozzi, sabato 17 aprile, ore 10-12,30 circa.
Nel corso dell’escursione verranno osservate le formazioni geologiche della serie umbro-marchigiana e i danni provocati da un terremoto settecentesco; sarà inoltre possibile visitare una stazione della Rete Sismica Nazionale Centralizzata (INGV) per il monitoraggio sismico del territorio nazionale.
Presentazione del DVD “Montecelio: itinerari tra le memorie del passato”
Appuntamento: teatro comunale Montecelio, sabato 24 aprile, ore 17. Ingresso libero
Il DVD didattico “Montecelio: itinerari tra le memorie del passato”, realizzato con il contributo comunale dalla Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”, è un viaggio allo scoperta del passato e delle tradizioni del paese, con la guida ideale dei due principali storici di Montecelio, don Celestino Piccolini (1874-1959) e Angelo Picchetti (1592-1668).
SCARICA la LOCANDINA dell'evento
Gruppo Archeologico Latino "Latiun Vetus" Sezione Cornicolana
|